Consigli

Scale per interni dal design unico in provincia di Torino

Contatta gli esperti
  • scala a chiocciola in ferro

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Cosa sapere per progettare e installare una scala interna

Come trasformare le scale interne in un gioiello di design. Guida alla scelta del modello, con le autorizzazioni necessarie per la costruzione secondo normativa


Il design di una scala interna

Le scale sono componenti essenziali per tutti i progetti di costruzione su due piani.

Trasformare un elemento strutturale come la scala interna in un gioiello di design è più semplice di quanto si possa immaginare, l'importante è saper scegliere il giusto schema e la forma adatta allo spazio che si sta considerando.


È naturale che la predilezione del collegamento verticale interno non può prescindere dall'ambiente nel quale sarà collocato.


Se l'architettura degli interni è il corpo di un edificio, la scala interna è il suo cuore.

Le moderne scale sono progettate per essere considerate elementi strutturali verticali e contemporaneamente complementi d'arredo, contribuendo a fornire un tocco di eleganza agli ambienti.

Con l'aiuto di professionisti nella fase di progettazione, la struttura crea una sinergia tra design, estetica e praticità.


Un perfetto esempio di modernità ed eleganza sono le ringhiere in vetro, sempre più richieste nell'installazione di scale interne sia per l'indubbia bellezza estetica che per l'effetto di ampio respiro capace di regalare agli ambienti. Le ringhiere sono un elemento della scala interna da non sottovalutare, donano eleganza, modernità, carattere alla scala; quelle in vetro si adattano alla perfezione a case d'ispirazione e architettura contemporanea.


SCATOM è lo specialista nella costruzione di scale in vetro o collegamenti verticali per interni dal design esclusivo.


La scala diventa così un importante elemento architettonico capace di trasformare un ambiente ordinario in uno spazio di design, utilizzando materiali innovativi.


Autorizzazioni necessarie per costruire una scala

Generalmente si tende a ricercare dei collegamenti verticali per interni belli e funzionali ma soprattutto adatti alle circostanze, rintracciando la tipologia più adatta alle proprie esigenze.

Prima di scegliere la scala da installare è opportuno considerare alcuni aspetti: normativi, ergonomici, strutturali, di sicurezza ed estetici.

Ogni qual volta si effettuano delle modifiche all'interno del proprio appartamento è necessario informarsi sul tipo di autorizzazioni che il proprio Comune di residenza richiede.


In linea di massima, si può affermare che l'inserimento di una scala interna che presuppone la demolizione di una parte del solaio o una modifica strutturale richiede come titolo abilitativo la SCIA. Se l'intervento, invece, riguarda immobili sottoposti a particolari vincoli architettonici o storici, può essere necessario il Permesso di Costruire.


Nell'eventualità in cui l'intervento non implichi modifiche strutturali o si tratti di una semplice sostituzione di una scala esistente, può bastare la CIL o la CILA.

Se si tratta di una riparazione, conservando pendenza, posizione, sagoma e materiali uguali ai preesistenti, l'intervento può ricadere nell'edilizia libera.


Da questa formula si deduce che l'alzata ideale è inferiore a 19 cm, mentre la pedata ideale è di 30 cm. Bisogna precisare però che per usi domestici la pedata può restringersi considerevolmente e sono accettabili alzate leggermente superiori a quella prevista dal regolamento.


Calcolare l'ingombro di una scala interna: le tipologie

Il passo successivo dopo essersi informati sui requisiti di Legge, è capire gli spazi che si hanno a disposizione e le altezze che si devono raggiungere così da poter determinare le misure della scala interna.


In base al dislivello che si deve coprire sia in larghezza che in altezza si può ricavare il numero di gradini e di conseguenza l'ingombro orizzontale della scala.


Stabiliti il numero e la dimensione dei gradini si decide, assecondando lo spazio che si ha a disposizione, la forma da dare alla scala interna.

Il collegamento verticale può avere una o più rampe, avere in pianta una forma a L oppure a C, oltremodo può essere rettilinea, a chiocciola o una miniscala.


Vengono definite scale a giorno le strutture che permettono il collegamento verticale tra due piani, si adoperano come scale principali e possono essere a rampa unica oppure a L.

Scrivici la tua richiesta, saremo lieti di aiutarti

Compila il modulo

Compila il modulo per un preventivo gratuito!

* Campi obbligatori

Share by: